sabato 6 ottobre 2012

Il mondo mentale



"Se qualcuno mi comunica alcunché,
ed io l'accolgo sotto l'impero della sua autorità,
allora non sono libero."
(Rudolf Steiner)

Il corpo mentale è associato alla mente e all'attività del pensiero. Esso è collegato al corpo eterico ossia al corpo delle energie, e al corpo fisico e al cervello tramite il chakra del plesso solare e il chakra della gola. Il corpo mentale è il veicolo che trasporta la personalità cioè l'insieme delle caratteristiche personali, infatti la personalità è il risultato delle peculiarità, degli attributi e dei sentimenti che ci appartengono, e con i quali esprimiamo la nostra individualità.

La combinazione dei modelli energetici che contribuiscono a formare la personalità sono associati agli individui fin dalla nascita, e per mezzo di essi noi esprimiamo la nostra unicità nel corso della crescita. Nello sciamanesimo si crede che il modo con cui impariamo ad usare i nostri modelli energetici plasma il carattere, perciò noi siamo il risultato congiunto dell'impronta genetica assieme alla selezione di qualità compiuta dall'Anima prima dell'incarnazione, poiché la selezione viene fatta valutando gli attributi più adatti per sviluppare lo Spirito.

L'ambiente influisce sulla formazione della personalità e sul carattere soprattutto nell'infanzia, ma è importante anche il luogo e il momento della nascita, perché alcuni dei nostri modelli energetici provengono dalla configurazione delle forze cosmiche che si uniscono all'influsso delle forze naturali della terra che prevalgono in una certa stagione e in un certo periodo dell'anno. Il cervello non è l'organo fisico che viene usato dalla mente, perché esso è come un computer che computa, localizza e misura, perciò è solo la parte organica della struttura del cervello, ma la mente è qualcosa di molto più intelligibile della componente fisica.

La mente è la sede della coscienza e delle emozioni, perciò non sappiamo cos'è, ma sappiamo come funziona: essa non è un organo, non è un oggetto e non è una macchina. La mente è un processo o meglio la mente è un processore delle informazioni che raccogliamo dal mondo. La mente elabora tutte le informazioni, perché questo è il suo compito e il suo obiettivo, perciò il pensiero rappresenta un movimento di modelli energetici all'interno del corpo mentale.

Questo modello sostiene la forma che assume la nostra realtà fisica, perciò se modifichiamo il modo con cui elaboriamo le informazioni è possibile modificare anche le esperienze della vita. Vedendo la mente come un processo e come un'attività, e non come un oggetto o un contenitore di dati cognitivi, allora il suo ruolo diventa più chiaro e diventa ovvia anche la sua vera identità. La mente è un processo al servizio dello Spirito e viene usata per mediare tra lo Spirito e la materia, infatti secondo lo sciamanesimo la mente è attiva in un livello che è posto tra le frequenze vibratorie di queste due dimensioni.

La mente è originata con un modello di spirale a doppia elica come quella del DNA, poiché entrambi contengono le informazione degli schemi fondamentali della formazione del corpo, perciò lo stesso modello è contenuto in ogni cellula. La struttura del DNA garantisce la continuità dei modelli ereditati dagli antenati che sono in maggiore sintonia con l'Anima, perciò essa ci permette di perpetuare le potenzialità umane che possono trovare una compiuta espressione.

La mente unita al corpo fisico inizia a collaborare per elaborare le informazioni che esso deve recepire, perciò elabora le forme di pensiero che il corpo fisico accoglie e, conseguentemente, manifesta i modelli di pensiero che sono più confacenti allo Spirito. Il modello mentale trae sostanza dalla dimensione mentale così come il corpo fisico è tratto dalla materia fisica, perciò come quello fisico anche il corpo mentale si modifica e si sviluppa con la crescita. La sostanza mentale è molto malleabile e plasmabile, perciò si lascia forgiare in modelli e forme complesse che sono stimolate dalle informazioni che provengono dalla coscienza mentale, ma la sostanza mentale è maggiormente sottoposta al cambiamento rispetto alla sostanza fisica: la sostanza mentale è in costante mutamento.

Per questa ragione la sostanza mentale è paragonata all'aria e al movimento dell'aria, anche se comunemente si crede che una sostanza sia solo materiale, ma lo sciamanesimo crede che una sostanza sia qualsiasi cosa attraverso cui l'energia può fluire, in quanto l'energia non scorre nel vuoto, perché altrimenti cesserebbe di esistere. L'essenza delle sostanze cambia nel passaggio da una dimensione all'altra, e il cambiamento è dipendente dal nostro modo di rapportarci alle energie tipiche di quella dimensione. Il corpo mentale metabolizza le informazioni che riceve, perché le tratta come un nutrimento sotto forma di modelli energetici che definiamo "idee" o "pensieri," così come il corpo fisico metabolizza il cibo che usa per sostentarsi e per crescere, per curarsi e tenersi in vita, ossia per godere la vita.

Anche la mente è come il corpo, perciò ha necessità di sostentarsi, in quanto anche la mente assorbe energie, anche se il cibo della mente non è fisico ma è mentale, perché è composto di immagini, pensieri, idee, concetti e opinioni. L'effetto di questi cibi mentali diventa ancor più potente quando queste sostanze trasportano una carica energetica che è rinforzata dalle emozioni che producono anche delle sensazioni a livello fisico. Per questo motivo l'immissione di cibi mentali pieni di odio, crudeltà, violenza, brutalità e trascuratezza sono un pericolo per la salute mentale, così come un cibo guasto avvelena il corpo fisico.

Con il passare del tempo il corpo mentale accumula delle tossine che intossicano sebbene abbiamo anche delle strutture deputate ad espellere i veleni presenti nei cibi: così avviene anche nella struttura del corpo mentale. Per questo motivo va fatto sempre un vaglio accurato di ciò che entra nella mente sotto forma di seduzione o di manipolazione, perché la mente è un processo, ma è anche un ricettacolo che è veloce ad accogliere tutto ciò che gli proviene dall'esterno. La mente forma la sua dimensione e si costruisce un suo universo mentale, perciò come ogni universo esso è unico e personale.

Come esiste l'ecologia dell'ambiente esiste anche l'ecologia della mente, infatti l'ecologia deve essere praticata anche nella dimora della mente e nel nostro universo mentale. Come non si deve insudiciare il mondo esterno accumulando l’immondizia, così non si deve contaminare la mente con i rifiuti che qualcuno vi vorrebbe lasciare dentro. Per questo motivo dobbiamo reagire contro chi inquina il nostro mondo mentale, perché il compito di tenere pulita la mente è solamente nostro essendo noi i soli padroni del nostro mondo mentale.

La qualità che troviamo nel nostro mondo mentale è sempre proporzionale a quello che viene depositato e dalla qualità di quello che la feconda, perché l'interno riflette sempre l'esterno. Il mondo esterno "collettivo" è sempre il riflesso del mondo interno della "mente collettiva," perciò ciò che vediamo di degenerato, ingiusto e violento, e tutto quello che maltratta, opprime, corrompe e sfrutta il prossimo solo a proprio vantaggio è il frutto di ciò che è stato condiviso collettivamente a livello mentale: la libertà non è mai distinta dalla responsabilità, e questo vale sia nel dare che nel ricevere.

I pensieri e le immagini mentali sono dei modelli energetici molto mobili che si muovono velocemente nel mondo mentale, perciò come la materia essi possono assumere una forma, con la sola differenza che la materia è tangibile, mentre la sostanza mentale è molto più impalpabile e instabile di quella fisica. Questo spiega perchè i pensieri scorrono con tanta facilità e velocità, ma le forme-pensiero collettive sono più stabili e durevoli. Esse sono plasmate con sostanza mentale dall'immagine cioè da un modello di energia che viene creato dall'attività mentale e che viene caricato e potenziato dall'emozione.

L'emozione è la consapevolezza del movimento di energia all'interno del corpo mentale, ed essa nasce per l'azione dell'influsso di un fattore esterno che agisce a livello mentale, perciò l'emozione si può definire un pensiero che viene potenziato dal sentimento. L'emozione può raggiungere un grado di intensità tale da produrre un piacere oppure un dolore, perciò l'emozione è molto fluida ed instabile, mentre l'emozione che diventa durevole diventa uno stato d'animo.

Le forme-pensiero hanno un potere tale che le persone molto sensibili le possono percepire, perciò tutte le forme di energie sottili vengono assorbite, e sono assimilate e questa l'assimilazione crea una sorta di "zona velata" in cui la vera natura delle formazioni energetiche diventa indecifrabile per la nostra coscienza. Quando le forme di pensiero non sono correttamente discriminate esse rinforzano il loro potere assorbendo l'energia della persona fino ad assumere una forma propria e una vita autonoma: a questo livello si colloca la suggestione e la manipolazione del pensiero.

Non si deve pensare che la suggestione mentale sia sempre negativa, infatti molte tecniche di guarigione si basano sul condizionamento mentale, perché il corpo fisico può trarre dei vantaggi soprattutto quando, nella tecnica di cura si rinforza la fiducia nella guarigione. Molti terapeuti usano delle suggestioni condizionando il pensiero dei malati e sostituendo la paura della malattia con la certezza della guarigione. Con queste tecniche i medici trasformano i sentimenti negativi della paura del male che i pazienti inviano al corpo con la positività del pensiero di guarigione. Questo è un esempio di influsso positivo e di suggestione benefica che sfrutta la parte inferiore del livello mentale, cioè la base istintiva ed emotiva presente nel campo mentale.

Esistono però anche delle forme di suggestione negativa come quelle delle forme-pensiero collegate ai sentimenti negativi che sono presenti nella mente come la rabbia e la paura, l’odio etc., che si rafforzano con lo stesso meccanismo. Gli sciamani dicono che le forme-pensiero si rafforzano sul piano astrale, poiché il piano astrale è quello degli ideali. Le onde emotive che vengono generate sono assorbite da tutti quelli che vi aderiscono nutrendosi dei sentimenti e delle emozioni di chi aderisce a loro, poiché il pensiero funziona come un magnete che attira la sua stessa polarità.

Le masse di individui che aderiscono alle ideologie contribuiscono al rafforzamento di quegli ideali, perciò le idee diventano degli aggregati mentali che entrano a far parte della mente di gruppo che è sempre molto più potente della mente individuale. Questo ci dovrebbe far riflettere sulla pericolosità di coltivare una mente gregaria che aderisce acriticamente al modo di pensare collettivo senza sottoporlo al vaglio critico della propria coscienza. L’effetto di questi modi di pensare è potenziato dalla carica emotiva collettiva che vediamo nelle sommosse, nelle orde e negli eserciti che sono mossi dalla rabbia o dalla paura diventando inarrestabili: il contenuto degli ideali può essere molto diverso ma il meccanismo con cui la mente viene condizionata è identico, e questo rende incontrollabile la mente di massa.

Le teorie sciamaniche potrebbero sembrare fantastiche o irreali se il meccanismo che viene descritto non fosse lo stesso che viene usato per spingerci al consumo di beni e servizi tramite la pubblicità, e se esso non fosse il medesimo usato dalla propaganda politica per captare il nostro consenso. Dobbiamo fare attenzione quando altre persone usano la nostra immaginazione per stimolare un'attività che sembra tanto viva da sembrare vera per suscitare i sentimenti e delle emozioni, infatti essi agiscono operando nel nostro corpo mentale. Costoro tagliano fuori l'azione che la consapevolezza dove fare, poiché essi agiscono escludono il compito della nostra consapevolezza che deve sempre comunicare le proprie reazioni agendo attraverso il filtro della coscienza. Ricordiamo che il corpo mentale si nutre dei suoi contenuti, perciò vigiliamo sulla qualità delle immagini che vengono impresse nella nostra mente a nostra insaputa.

Buona erranza
Sharatan



Nessun commento: