mercoledì 19 giugno 2013

Pacificazione



“La pace è lo stato meno denso che potete sperimentare in un corpo denso. Non ha altro fine che se stessa. Non ha ordine del giorno. Chi è in pace ha una grande flessibilità, grande pazienza e grande compassione. Non ha bisogno di cambiare nessuno, nessun bisogno di migliorare il mondo.

Chi è naturalmente in pace migliora il mondo per il semplice fatto di esistere. Respira la pace, parla di pace e percorre la pace. Non c’è nessuno sforzo, nessun tentativo di sistemazione. Al mondo non c’è niente di rotto.

Per guarire la percezione del dolore basta vederlo in modo diverso. Quando guardi con gli occhi dell’amore, non c’è situazione che non possa essere accettata così com’è. Non c’è ingiustizia se non negli occhi di chi osserva. Ed è chi osserva, in definitiva, a dover lasciare andare il suo dolore e guardare il mondo in modo diverso.

Le leggi del mondo sono le leggi dell’ego. Si basano sul sospetto e sulla sfiducia. Cercano di controllare il comportamento delle persone. Il controllo è denso. Più abbiamo bisogno di controllare gli altri, più il nostro destino è prevedibile e controllato.

Le leggi dello Spirito si basano sulla fiducia e sulla compassione. Si rivolgono all’amore che vive in ogni cuore, rafforzandolo. Vedono il meglio in ogni persona e lo tirano fuori. Questo è ciò che ho fatto e ciò che vi chiedo di fare. Anche voi, come me, sfiderete le leggi del mondo nel nome di una legge più alta. Perché non basta vivere in uno stato di paura. Non basta che vi rannicchiate in un angolo e vi facciate comandare da altre persone.

Dovete prendere posizione senza aver paura delle conseguenze. Ma vi prego di farlo con amore, compassione e rispetto. Fatelo sapendo che là fuori non ci sono nemici. Ogni fratello o sorella, per quanto arrabbiato, spaventato o sconvolto, merita il vostro aiuto e il vostro rispetto. E il vostro modo di agire ha lo stesso significato, se non di più, di quello che dite o non dite che fate. Le parole o le azioni adirate non servono né a voi né agli altri.

Quando agite in modo amorevole e pronunciate parole d’amore, lo Spirito risiede in voi e viene ridestato negli altri. Allora siete la luce del mondo, e la realtà fisica non è più densa come prima. Questo è il significato esatto della parola ascensione. Quando c’è l’amore, il corpo e il mondo vengono elevati. Vengono pervasi di luce, possibilità e celebrazione della bontà.

Il mondo che vedete quando c’è lo Spirito nel vostro cuore e nella vostra vita non è lo stesso mondo che vedete quando siete preoccupati dei bisogni del vostro io. Il mondo che vedete quando donate amore non è lo stesso mondo che vedete quando lo chiedete.

Se volete andare oltre il corpo, imparate ad usarlo con amore. Pensate, e parlate bene di voi e degli altri. Siate positivi, costruttivi, disponibili. Non fossilizzatevi su ciò che apparentemente manca.

Date amore in ogni occasione. Portatelo a voi stessi quando siete tristi. Portatelo agli altri quando dubitano o assumono atteggiamenti negativi. Siate la presenza dell’amore nel mondo. Ecco cosa siete. Tutto il resto non è che un’illusione.”

(Paul Ferrini – Il miracolo dell’amore: riflessioni nella mente di Cristo – Macro ed., 2007)

Nessun commento: