sabato 20 luglio 2013

La locanda



Mio tesoro, il corpo è come una locanda;
che ogni mattina ha un ospite nuovo.
Non dire: "Un altro peso sul mio collo!"
o il tuo ospite ritornerà nel nulla.
Tutto ciò che ti entra nel cuore
è come un ospite del mondo invisibile: trattalo bene.

Ogni istante, ogni giorno un pensiero giunge
come un ospite di riguardo nel tuo cuore.
Anima mia, considera ogni pensiero una persona,
perché il valore di ogni persona
è nel pensiero che essa nutre.

Se si presenta un pensiero doloroso,
pure prepara la strada alla gioia.
Spazza furiosamente la tua casa
affinché una gioia nuova
possa apparire dalla sorgente.

Strappa le foglie secche dal ramo del cuore
perché nascano verdi foglie nuove.
Sradica la vecchia gioia affinché
una gioia nuova giunga dall'oltre.

Il dolore sradica la radice marcia
che era nascosta alla vista.
Qualunque dolore trascini via il cuore o lo perda,
lo rimpiazza con qualcosa di meglio,
soprattutto per chi ha la certezza
che il dolore è il servo dell'intuitivo.

Senza il corruccio delle nuvole e dei fulmini,
le viti verrebbero bruciate dal sole ridente.
Buona e cattiva sorte sono ospiti del tuo cuore,
come i pianeti che passano da un segno all'altro.
Quando qualcosa transita nel tuo segno, adattati
e sii armonioso come il segno dominante,
così che quando rincontrerà la luna
parlerà dolcemente al signore del cuore.

Qualunque dolore ti giunga,
accoglilo con lieti sorrisi,
dicendo: "Mio creatore, salvami dalle sue offese,
ma non mi privare del suo bene.
Signore ricordami di essere riconoscente,
non farmi provare rimpianto se il suo vantaggio finisce."

E se la mano del dolore non contiene la perla,
lasciala andare e sii ancora contento.
Accresci la tua dolce pratica.
La tua pratica ti gioverà un'altra volta,
e un giorno il tuo bisogno verrà improvvisamente appagato.

(Maulana Jalal ad-Din Rumi)

6 commenti:

luca ha detto...

Spettacolare...non conoscevo Rumi, l'ho letto per la priva volta in questo post e mi son messo a cercare qualcosa in rete.....caspita....
In genere non amo la poesia, ma quel connubio tra mistica e amore che mette mi intriga molto, approfondirò sicuramente ^^
Grazie Sharatan

José María Souza Costa ha detto...


Invito - It
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com

Sharatan ain al Rami ha detto...

Grazie, e benvenuto caro José :-)
Verrò da te per leggere il tuo blog. Ti auguro anche io tanta felicità e gioia. Un carissimo abbraccio

Sharatan ain al Rami ha detto...

Rumi è veramente stupendo. Io ho acquistato tutto il possibile. La poesia mistica dei sufi è meravigliosa ;-)

Riyueren ha detto...

Conosco e amo anch'io Rumi..ma questa non l'avevo ancora letta.Grazie.Naturalmente, inutile dirlo, sempre quando ne ho bisogno... ^__^

Sharatan ain al Rami ha detto...

Carissima Susi, sono molto felice che qui trovi cose buone ^_____^