venerdì 14 novembre 2014

Addio a Oliver, Orso della Luna



Dal sito LaZampa.it, riporto il bellissimo articolo che Fulvio Cerutti ha dedicato alla morte di Oliver, l'Orso della Luna simbolo della lotta contro l'orribile pratica dell'estrazione di bile dagli orsi vivi:


"Addio a Oliver, simbolo degli Orsi della Luna e della lotta alle fattorie della bile. Era stato salvato nel 2010 dopo aver trascorso 30 anni chiuso in una gabbia. Oliver si è spento.

Era uno degli Orsi della Luna simbolo della battaglia contro le fattorie della bile. La sua storia diventa nota solo nel 2010 quando i volontari di Animal Asia aprono la sua gabbia dove aveva trascorso 30 anni della sua vita.

Un vero e proprio incubo: uno spazio freddo e angusto, con l’addome rinchiuso in una pettorina metallica arrugginita fissata per mantenere in posizione il catetere per l’estrazione della bile.

Tre interminabili decenni in uno spazio così piccolo da deformarne la testa e da impedirne la crescita delle zampe. Un inferno che spesso porta questi animali a tentare il suicidio sbattendo la testa contro le sbarre. Ma non Oliver, perché lui aveva una gran voglia di vivere.

Per raggiungere la libertà ha anche affrontato un percorso di 1500 chilometri in quattro estenuanti giorni, sopravvivendo anche a un intervento chirurgico salvavita di quattro ore portato a termine nel cassone di un camion. Oliver però voleva assaporare ciò che gli era stato negato per così tanto tempo: il gusto della libertà.

«Vedere quest’orso anziano, con la testa deformata e le zampe troppo corte, trotterellare fuori dal suo rifugio coperto verso le aree esterne della riserva, annusare l’aria, l’erba e la terra, non smette mai di ispirarmi in ciò che faccio» raccontava nell’aprile scorso Nic Field, Responsabile Veterinario per la Cina.

Oliver ha trascorso gli ultimi quattro anni e mezzo felice e sereno nel Chengdu Bear Rescue Centre dove ha potuto assaporare il gusto della libertà. Nelle ultime settimane le sue condizioni fisiche erano andate a deteriorarsi, smettendo di alimentarsi e così i responsabili del centro hanno deciso di sottoporlo ad eutanasia.


Oliver però non è morto, perché è un simbolo per tutti quelli che sostengono la battaglia contro le fattorie della bile. «Anche se era un vecchio orso, ha rifiutato di arrendersi - racconta Jill Robinson, fondatrice di Animal Asia - La sua lotta ha ispirato la nostra. La sua storia ha continuato ad essere raccontata in tutto il mondo e ha sollevato crescente consapevolezza degli orrori delle fattorie della bile. Il nostro orso ferito continuerà a ispirare il soccorso di tanti altri».

Oliver non rappresenta solo la sofferenza, ma anche la speranza. «Ogni visitatore del santuario e ogni supporter di tutto il mondo conosce la sua storia di Oliver - racconta Nic Field - Sono abbastanza sicuro che la sua eredità vivrà. Tutti noi siamo tristi per la sua morte e ci mancherà molto. Ma ci conforta sapere che insieme siamo riusciti a dargli più di quattro anni di libertà. Nonostante tutto quello che aveva passato, la sua natura tollerante e vivace ha toccato tutte le persone che lo hanno incontrato».


2 commenti:

luca ha detto...

Non conoscevo questa storia...veramente da far venire i brividi, poveri orsi, speriamo che queste torture finiscan presto....
Grazie di averla condivisa :)

Sharatan ain al Rami ha detto...

Ciao Luca :-)
purtroppo la storia è vera. Se vuoi puoi leggerti un vecchio post in cui parlo del problema.
http://lacompagniadeglierranti.blogspot.it/2009/12/il-tocco-di-una-zampa.html


Quando finirà? Non te lo saprei dire. La medicina cinese che usa la bile d'orso è molto redditizia così come l'uso della polvere di corno che è ottenuta estirpando il corno agli animali vivi... così come avviene per le pinne di squalo prese da pesci che vengono mutilati e lasciati morire. E altre vergogne simili...

Per me è impossibile concepire questo, ma queste aberrazioni vanno denunciate per farle finire.

Ti mando un caro abbraccio :-)